Papa Francesco Lisbona screen

Papa: “Condanno ogni forma di terrorismo ed estremismo”

Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza il Corpo diplomatico, accreditato presso la Santa Sede. In occasione della presentazione degli auguri per il nuovo anno il Pontefice ha parlato anche del conflitto in Medio Oriente. “Non posso in questa sede non ribadire la mia preoccupazione per quanto sta avvenendo in Israele e Palestina. Tutti siamo rimasti scioccati dall’attacco terroristico del 7 ottobre scorso contro la popolazione in Israele, dove sono stati feriti, torturati e uccisi in maniera atroce tanti innocenti e molti sono stati presi in ostaggio“.

Queste le parole del Papa, che ha poi continuato: “Ripeto la mia condanna per tale azione e per ogni forma di terrorismo ed estremismo. In questo modo non si risolvono le questioni tra i popoli, anzi esse diventano più difficili, causando sofferenza per tutti. Infatti, cio’ ha provocato una forte risposta militare israeliana a Gaza che ha portato la morte di decine di migliaia di palestinesi, in maggioranza civili, tra cui tanti bambini, ragazzi e giovani, e ha causato una situazione umanitaria gravissima con sofferenze inimmaginabili. Ribadisco il mio appello a tutte le parti coinvolte per un cessate-il-fuoco su tutti i fronti, incluso il Libano, e per l’immediata liberazione di tutti gli ostaggi a Gaza“.

Papa Francesco, rivolgendosi al Corpo diplomatico, ha poi chiesto e auspicato che la popolazione palestinese riceva gli aiuti umanitari e che gli ospedali, le scuole e i luoghi di culto abbiano tutta la protezione necessaria. “Auspico che la Comunità internazionale percorra con determinazione la soluzione di due Stati, uno israeliano e uno palestinese, come pure di uno statuto speciale internazionalmente garantito per la Città di Gerusalemme, affinché israeliani e palestinesi possano finalmente vivere in pace e sicurezza”, ha concluso il Pontefice.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it