Papa Francesco continua la “buona rivoluzione” della Chiesa

I tempi erano maturi per una più larga partecipazione del Popolo di Dio a un processo decisionale che riguarda tutta la Chiesa e tutti nella Chiesa”, commenta il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.  Ed ecco che arriva una nuova ‘rivoluzione‘ nella Chiesa di Papa Francesco. L’Assemblea, infatti,  che normalmente coinvolgeva solo i Vescovi per decidere sulle grandi questioni, ora partirà dal basso con la partecipazione di tutti i cattolici. Il Sinodo non sarà dunque “solo un evento, ma un processo che coinvolge in sinergia il Popolo di Dio, il Collegio episcopale e il Vescovo di Roma, ciascuno secondo la propria funzione”, spiega la Santa Sede.

Il percorso per la celebrazione del Sinodo si articolerà in tre fasi, tra ottobre 2021 e ottobre del 2023, con una fase diocesana, una continentale, fino a quella conclusiva a livello di Chiesa Universale.

I tempi erano maturi per una più larga partecipazione del Popolo di Dio a un processo decisionale che riguarda tutta la Chiesa e tutti nella Chiesa”, commenta il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it