Papa Francesco: “la violenza sulle donne è una piaga aperta”

La violenza sulle donne è una piaga aperta, dappertutto”. Sono le parole di Papa Francesco nell’udienza generale ripercorrendo il recente viaggio apostolico a Budapest e in Slovacchia e ricordando in particolare “la testimonianza della Beata Anna Kolesárová, ragazza slovacca che a costo della vita difese la propria dignità contro la violenza: una testimonianza più che mai attuale, purtroppo”.

Durante l’udienza il  Pontefice ha sottolineato anche che “in Europa la presenza di Dio viene annacquata, lo vediamo tutti i giorni, nel consumismo e nei vapori di un pensiero unico, cosa strana ma reale, frutto del miscuglio di vecchie e nuove ideologie. E questo ci allontana dalla familiarità con Dio. Anche in tale contesto, la risposta che risana viene dalla preghiera, dalla testimonianza, dall’amore umile, l’amore umile che serve, il cristiano è per servire. È quello che ho visto – ha proseguito il Pontefice – nell’incontro con il popolo santo di Dio: un popolo fedele, che ha sofferto la persecuzione ateista. L’ho visto anche nei volti dei nostri fratelli e sorelle ebrei, con i quali abbiamo ricordato la Shoah. Perché non c’è preghiera senza memoria”.
Infine il Pontefice ha sottolineato che le radici cristiane dell’Europa “sono sempre vive, piene della linfa vitale che è lo Spirito Santo, e che come tali devono essere custodite: non come reperti da museo, non ideologizzate e strumentalizzate per interessi di prestigio e di potere, per consolidare un’identità chiusa. No. Questo vorrebbe dire tradirle e sterilizzarle“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it