Papa: "Diritto di Israele difendersi, preoccupato da assedio Gaza"

Papa: “Tutelare dignità detenuti, sovraffollamento carceri è problema”

Papa Francesco torna a parlare di carceri e di detenuti. Lo ha fatto durante la sua visita alla Giudecca a Venezia, soffermandosi anche sul concetto di dignità per gli stessi detenuti, condizione da preservare ad ogni costo.

Il carcere è una realtà dura, e problemi come il sovraffollamento, la carenza di strutture e di risorse, gli episodi di violenza, vi generano tanta sofferenza. Il carcere può anche diventare un luogo di rinascita, morale e materiale, in cui la dignità di donne e uomini non è ‘messa in isolamento“. Concetto, secondo Bergoglio, da promuovere attraverso il rispetto reciproco e la cura di talenti e capacità.

A Venezia il Pontefice si è così rivolto alle detenute della Giudecca: “Ho desiderato incontrarvi all’inizio della mia visita a Venezia per dirvi che avete un posto speciale nel mio cuore. Vorrei, perciò, che vivessimo questo momento non tanto come una ‘visita ufficiale’ del Papa, quanto come un incontro in cui, per grazia di Dio, ci doniamo a vicenda tempo, preghiera, vicinanza e affetto fraterno. Oggi tutti usciremo più ricchi da questo cortile, forse chi uscirà più ricco sarò io, e il bene che ci scambieremo sarà prezioso. È fondamentale che anche il sistema carcerario offra ai detenuti e alle detenute strumenti e spazi di crescita umana, spirituale, culturale e professionale, creando le premesse per un loro sano reinserimento. Per favore, non ‘isolare la dignità’, ma dare nuove possibilità!“.

Il carcere femminile della Giudecca è la prima tappa della visita del Papa nella città lagunare. Alle 11 il Pontefice terrà una Messa a San Marco.

(Screenshot SKY)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it