Paralimpiadi di Tokyo – Ancora medaglie per l’Italia che sale al nono posto nel medagliere

La giornata di gare che ha portato l’Italia al nono posto nel medagliere, si apre con l’argento di Luca Mazzone nella prova in linea categoria H1-H2 di handbike ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

Al Fuji International Speedway, l’azzurro ha chiuso con un tempo di 31:23.79 portandosi a casa la seconda medaglia di questi Giochi dopo l’altro argento nella crono H2: per il 50enne di Terlizzi è il settimo podio paralimpico. Nella stessa disciplina anche un altro podio  per l’Italia con il bronzo di Katia Aere alla sua prima esperienza paralimpica.

Un bronzo anche dal tennistavolo nella gara a squadre: Il team formato da Giada Rossi e Michela Brunelli ha raggiunto la semifinale del torneo, arrendendosi solo all’ultimo game nel match contro la Cina al Tokyo Metropolitan Gymnasium, terminato 2-1

In primo piano il nuoto

Arrivano altre medaglie  per il nuoto azzurro che in questa edizione delle paralimpiadi ha avuto un ruolo da protagonista.

Oro a Antonio Fantin  che ha vinto la finale nei 100 m stile libero S6 al Tokyo Aquatics Centre stabilendo anche il nuovo record mondiale con 1:03.71. Fantin è riuscito a migliorare il suo precedente primato di 5 centesimi fissato lo scorso maggio.”Un sogno che diventa realtà, il sogno che ho coltivato per tanti anni. Grazie a una grandissima squadra, al mio allenatore, alla mia famiglia. Una medaglia che va a mamma Sandra che, quando l’Antonio piccolo non voleva andare in piscina, lo portava comunque“le prime parole dopo la gara a RaiSport.

Medaglia di bronzo  nei 50 stile libero categoria S8 per  Xenia Francesca Palazzo. Per lei è la quarta medaglia in questa edizione a cinque cerchi. “Pensare che proprio nell’ultima gara mi sono messa al collo un bronzo è incredibile! Dal mio punto di vista posso dire che si tratti di una Olimpiade da sogno”.

Si chiude questa giornata con un totale di 48 medaglie: 12 ori, 19 argenti e 17 bronzi pertanto saliamo al nono posto nel medagliere e ..non è finita ancora!

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it