La giornata di gare che ha portato l’Italia al nono posto nel medagliere, si apre con l’argento di Luca Mazzone nella prova in linea categoria H1-H2 di handbike ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
Al Fuji International Speedway, l’azzurro ha chiuso con un tempo di 31:23.79 portandosi a casa la seconda medaglia di questi Giochi dopo l’altro argento nella crono H2: per il 50enne di Terlizzi è il settimo podio paralimpico. Nella stessa disciplina anche un altro podio per l’Italia con il bronzo di Katia Aere alla sua prima esperienza paralimpica.
Un bronzo anche dal tennistavolo nella gara a squadre: Il team formato da Giada Rossi e Michela Brunelli ha raggiunto la semifinale del torneo, arrendendosi solo all’ultimo game nel match contro la Cina al Tokyo Metropolitan Gymnasium, terminato 2-1
In primo piano il nuoto
Arrivano altre medaglie per il nuoto azzurro che in questa edizione delle paralimpiadi ha avuto un ruolo da protagonista.
Oro a Antonio Fantin che ha vinto la finale nei 100 m stile libero S6 al Tokyo Aquatics Centre stabilendo anche il nuovo record mondiale con 1:03.71. Fantin è riuscito a migliorare il suo precedente primato di 5 centesimi fissato lo scorso maggio.”Un sogno che diventa realtà, il sogno che ho coltivato per tanti anni. Grazie a una grandissima squadra, al mio allenatore, alla mia famiglia. Una medaglia che va a mamma Sandra che, quando l’Antonio piccolo non voleva andare in piscina, lo portava comunque“le prime parole dopo la gara a RaiSport.
Medaglia di bronzo nei 50 stile libero categoria S8 per Xenia Francesca Palazzo. Per lei è la quarta medaglia in questa edizione a cinque cerchi. “Pensare che proprio nell’ultima gara mi sono messa al collo un bronzo è incredibile! Dal mio punto di vista posso dire che si tratti di una Olimpiade da sogno”.
Si chiude questa giornata con un totale di 48 medaglie: 12 ori, 19 argenti e 17 bronzi pertanto saliamo al nono posto nel medagliere e ..non è finita ancora!