Parigi: faccia a faccia tra Meloni e Macron

La Premier Giorgia Meloni varcherà la soglia dell’Eliseo per l’atteso faccia a faccia con Emmanuel Macron. Un lavoro interminabile, quello delle diplomazie, che si sono messi all’opera per poter creare uno spazio e preparare il bilaterale che ha un valore simbolico, nella speranza di una virata nelle relazioni Italia-Francia, piuttosto burrascose nei primi mesi del governo di centrodestra. Scrive ANSA.

E i toni sopra le righe di alcuni Ministri ed esponenti del partito che sostiene Macron derubricati a mere necessità di politica interna. Lo stesso Presidente francese, a metà maggio, a Reykjavik aveva dichiarato pubblicamente che l’Italia non può essere “lasciata sola” di fronte al tema immigrazione. Un tema urgente, per il Governo italiano, perché con l’estate gli sbarchi, che già si sono moltiplicati in modo esponenziale in questi mesi, non faranno che aumentare, a maggior ragione se non si troverà una soluzione per la Tunisia.

Nei confronti dell’Africa, Macron è molto attivo, e giovedì e venerdì sarà padrone di casa di un summit promosso da Parigi per un nuovo patto finanziario internazionale con la presenza di numerosissimi paesi africani (è atteso anche Kais Saied), cui l’Italia, che sta a sua volta promuovendo il piano Mattei per l’Africa.

Meloni si trova a Parigi per prendere parte all’assemblea del Bureau international des exposition dove le quattro candidate a ospitare l’Expo del 2030, cercheranno di convincere i delegati a dare loro il voto a novembre. Prima dell’Italia toccherà alla saudita Riad e alla coreana Busan, mentre gli ucraini spingeranno Odessa in chiusura. la Premier si sposterà all’Eliseo, dove sarà accolta da Macron ai piedi della scalinata alle 17.30.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it