PD, 4 candidati verso le primarie del 19 febbraio

Sono quattro i candidati alla Segreteria del PD in corsa per le primarie del 19 febbraio: Stefano Bonaccini, Paola De Micheli, Elly Schlein e adesso Gianni Cuperlo.

Il partito degli amministratori, pur con le dovute eccezioni, intanto pare più sbilanciato verso Bonaccini: Dario Nardella (capo della mozione), Matteo Ricci, Antonio Decaro, Giorgio Gori e poi Vincenzo De Luca, Michele Emiliano sono con il Governatore dell’Emilia Romagna. La De Micheli ha costruito in queste settimana una fitta rete di relazioni soprattutto tra le donne dem, con esponenti come Lucia Bongarzone, ex Portavoce delle democratiche dell’Emilia Romagna, Morena Bigini Portavoce delle dem umbre o la ex ministra Valeria Fedeli.

La scelta di Cuperlo spariglia un po’ le carte. Da una parte la base riformista guidata da Lorenzo Guerini si schiera con Bonaccini sin dalla prima ora, l’area di Andrea Orlando non ha ancora preso una posizione formale. Peppe Provenzano già da giorni ha rotto gli indugi facendo un passo in avanti per la Schlein e, dopo l”ingaggio’ di Misiani, nella mozione della ex Eurodeputata si considera scontato l’appoggio dell’ex ministro del Lavoro.

Per la leader di Occupy PD, Schlein, si erano già dichiarati Deputati come Laura Boldrini, Michela Di Biase e Marco Furfaro, mentre al lancio della sua candidatura c’era anche il coordinatore di Articolo 1 Arturo Scotto. Infine, Goffredo Bettini. Nei giorni scorsi ha fatto i complimenti alla Schlein ma ha anche spiegato di fare il tifo per un impegno di Cuperlo. Chiarendo: “Ma è sbagliato dire che io timbri un candidato”. Ora potrebbe formalizzare il suo appoggio al Presidente della Fondazione PD.

(foto di Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it