PD, i Circoli confemano il testa a testa fra Bonaccini e Schlein

Saranno Stefano Bonaccini e Elly Schlein a contendersi la leadership del PD nelle primarie del prossimo 26 febbraio. Un verdetto annunciato e ora confermato formalmente dalle votazioni nei Circoli del PD chiuse domenica. Mancano ancora Lazio e Lombardia, che hanno una settimana di tempo in più per esprimersi, ma l’esito difficilmente potrà essere stravolto.

Ai gazebo Bonaccini e Schlein si presenteranno rispettivamente con il 50-52% e il 34-35%, mentre sulla soglia delle primarie si fermano Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Il voto nei Circoli, al netto del bilancio definitivo che potrà arrivare solo dopo il 19, ha comunque regalato diverse sorprese in giro per l’Italia. In Toscana, per esempio, i due candidati hanno animato un testa a testa: Bonaccini 49,5% e Schlein 44,4%. A Cuperlo è andato un 4,9% e alla De Micheli un 1,2%.

In Emilia Romagna il Governatore è avanti con nettezza con poco più del 60%, poi Schlein al 28%. A Bologna però è testa a testa con, rispettivamente, un 45,45% contro un 42,24%. Tra gli altri, esito a sopresa al circolo storico della Bolognina: si afferma Schlein con il 50,3% davanti a Cuperlo con il 26,6%.

In Campania, a Napoli  898 voti per Schlein e 881 per Bonaccini. In Sicilia Bonaccini è avanti con il 42,2% e la Schlein insegue con il 36,9%. Per Cuperlo 15,3% e per De Micheli 5,6%. Bonaccini primo in Piemonte, con il 50%. In Liguria Schlein è prima con il 53,3% e spicca il dato di Genova, dove la deputata dem si assicura un netto 61%.

In Calabria vittoria larga per Bonaccini, oltre il 60%. Spicca il dato di Vibo, con il 70% circa per il governatore emiliano, e di Reggio Calabria (77% per lui). In provincia di Cosenza vince Bonaccini ma a tallonarlo è la De Micheli, Schlein.

(foto di Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it