Il Pentagono ha avviato un’indagine interna per verificare se siano state seguite le procedure di notifica adeguate riguardo al ricovero del Segretario alla Difesa Lloyd Austin. L’annuncio dell’Ufficio dell’Ispettore Generale del Pentagono, Robert Storch, scaturisce dalle numerose polemiche per il fatto che Austin, ricoverato in Terapia Intensiva il primo gennaio per complicazioni di un intervento alla prostata fatto la settimana precedente, abbia informato il Presidente Joe Biden del suo ricovero solo diversi giorni dopo.
L’indagine si legge in una nota “esaminerà i ruoli, le procedure, le responsabilità e le azioni relative al ricovero del segretario alla Difesa“, ha spiegato l’Ufficio di Storch, sottolineando che si valuterà se procedure e prassi siano stati sufficienti per assicurare una notifica tempestiva e appropriata e un effettivo trasferimento dell’autorità se necessario a causa di motivi di salute o altri motivi di indisponibilità del Segretario“.
L’indagine avrà tempi brevi e si concluderà nell’arco di 30 giorni. Arriva dopo che la Casa Bianca ha ordinato nei giorni scorsi la revisione di protocolli da seguire nei diversi Dipartimenti per trasferire i poteri ai Vice e stabilito che questo debba essere comunicato al Capo dello Staff della Casa Bianca.
Il tutto aggravato dal fatto che anche la Vicesegretaria alla Difesa, Kathleen Hicks, alla quale è stata delegata la guida del Pentagono dal 2 al 5 gennaio, non era stata informata del ricovero di Austin fino al 4 gennaio.