I rossoneri conquistano il pass per la Champions con una doppietta di Kessié, che realizza due calci di rigore, il primo nel finale del primo tempo e il secondo nel recupero della partita. Pioli chiude al secondo posto in classifica alle spalle dell’Inter.
Missione compiuta per i bianconeri, qualificati alla prossima Champions League. Decisivo il 4-1 ottenuto e il pareggio del Napoli, destinato all’Europa League. Esclusione di CR7 dall’inizio per scelta tecnica, la sblocca subito Chiesa. Raddoppia Morata dopo il genio Dybala, tris di Rabiot prima dell’intervallo. Doppietta di Morata che chiude i giochi. Pirlo chiude al 4° posto e centra l’obiettivo all’ultima giornata.
Vittoria amara per il Sassuolo. La squadra di De Zerbi vince contro la Lazio per 2-0, ma vede sfumare a pochi minuti dalla fine l’illusione di finire al settimo posto e qualificarsi così alla Conference League. Il pareggio della Roma, ottenuto a La Spezia solo a cinque minuti dalla fine, vanifica il successo sulla Lazio.
Niente Champions League per il Napoli. La grande esclusa dalla massima competizione europea la prossima stagione sarà la squadra allenata da Rino Gattuso, che non va oltre l’1-1 nel match del Maradona contro il Verona valido per la 38a giornata di Serie A. Il Napoli va dunque in Europa League, in Champions la prossima stagione giocheranno Inter, Milan, Atalanta e Juventus. Il Napoli arriva quinto, a un punto da Atalanta e Juve.
La Roma, agguantata dal Sassuolo in classifica, pareggia con lo Spezia, ma centra la qualificazione alla Conference League per differenza reti. Questa, però, è l’unica buona notizia della serata, visto che la rete del pari arriva grazie a una decisione arbitrale discutibile, ma soprattutto dopo una prova in certi momenti incommentabili.