La Borsa di Milano brilla di più rispetto alle altre Piazze europee e chiude la settimana con un rialzo del Ftse Mib a +0,69 a 28.674 punti.
Il mercato teme le decisioni della BCE sul rialzo dei tassi e si chiede quanto a lungo resteranno così alti, anche se alcuni analisti guardano a metà del 2024 per un’inversione di tendenza .
Nexi corre e chiude nettamente in positivo con +6,1% grazie alle paytech che vanno, molto bene per effetto del cambio di scenari sui tassi e riemergono le ipotesi di un interesse da parte di Silver Lake.
Anche Intesa chiude in positivo e guadagna l’1,56% dopo i conti, e in attesa delle trimestrali sono in salita nel credito anche Fineco con un +3,5% e Mediolanum con +2%.
Tim è più cauta (+0,39%) anche in vista del week end in cui si deciderà il destino della rete con il Cda del Gruppo che dovrà deliberare sulla proposta di Kkr. Tiene bene anche Diasorin (+2%) con la conferma dei target sull’anno.
In rosso Eni (-2,15%) e, a seguire, Saipem (-0,77%) con la flessione del petrolio. Per quanto riguarda l’estrattivo, il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono il 2,75% a 80,19 dollari.