Pietro Larizza, ex segretario del UIL, è venuto a mancare

È venuto a mancare Pietro Larizza, ex Segretario della UIL dal 1992 fino al 2000. A darne il triste annuncio è il sindacato stesso.

Il sindacato ha sottolineato come Larizza fu un grande protagonista de “la stagione della concentrazione che portò alla firma del famoso Protocollo del luglio 1993 con il Governo Ciampi.

La UIL – continua il sindacato – tutta si stringe in doloroso silenzio al fianco della moglie e dei familiari. E onora la memoria di uno dei Padri nobili dell’Organizzazione“.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto “esprimere vicinanza e cordoglio ai familiari di Pietro Larizza e alla Uil, di cui è stato Segretario generale in anni di grandi cambiamenti per la società italiana”.

Mattarella ha scritto in un messaggio, che Larizza: “Fu tra i protagonisti degli accordi interconfederali del 1993. Che rilanciarono la politica della concertazione fra le parti sociali”.

Uomo del dialogo, ha portato la sua preziosa esperienza alla presidenza del Cnel, e quindi nel Senato della Repubblica. Larizza – ha sottolineato ancora il capo dello Stato – ha lasciato un segno come dirigente sindacale impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori e nella costruzione di una rete di relazioni industriali in grado di sostenere, al tempo stesso, sviluppo e coesione, per la affermazione di principi di giustizia sociale”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it