Un uragano sembra essersi abbattuto in casa +Europa e ad abbandonare il partito sono addirittura in due: Benedetto della Vedova ed Emma Bonino.
“Non voglio più stare in questo partito. Anche il mio seggio al Senato è a disposizione perché la vostra cupidigia è senza limiti. E’ già pronta con il passaggio farsa di un congresso deciso a tavolino da fuori la nuova leadership. Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi!”.
Queste le parole della Bonino sul reale motivo delle sue dimissioni e proprio da queste si percepisce che è difficile riuscire a trovare un accordo sul congresso che si tiene ogni due anni. Le tensioni interne hanno portato a questi risultati. Attraverso un tweet il sottosegretario ha fatto sapere che nelle diverse sessioni dell’assemblea ci sono state diverse tensioni. Le stesso che hanno portato Emma Bonino a dimettersi.
Da molti mesi l’Assemblea di @Piu_Europa non riesce a trovare un accordo sul prossimo Congresso. Un’escalation da interrompere: rassegnerò quindi le mie dimissioni da Segretario, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi pic.twitter.com/n0hJDYuVrC
— BenedettoDellaVedova🇮🇹🇪🇺 (@bendellavedova) March 14, 2021
Più Europa nel corso del tempo ha fatto diversi cambiamenti, perdendo prima di tutti il sostegno del Centro Democratico e poi l’unione parlamentare con Azione. Il ruolo di segretario lasciato da Della Vedova sarà coperto dalla Presidente Simona Viola.