Pizzarotti lascia +Europa, non ha gradito alleanza con IV

Federico Pizzarotti ha annunciato, con un post su Facebook, il suo addio a Più Europa. Nel testo ha così spiegato le motivazioni dietro la sua decisione: “Lascio Più Europa! Cari amici e compagni di viaggio, mi rivolgo a voi con il cuore pesante, conscio della delicatezza e della portata della mia decisione. Questo è un messaggio difficile e che non pensavo mi sarei trovato a scrivere. Porta con sé un peso emotivo che solo coloro che hanno vissuto la nostra avventura possono comprendere appieno. Fin dall’inizio, il mio ingresso in +Europa aveva come obiettivo far crescere il partito nei territori e aggiungendo temi, iniziative e intenti nuovi.

Tuttavia, negli ultimi tempi, ho assistito a una serie di scelte e di direzioni assunte dal nostro segretario che non riesco a condividere e che, a malincuore, non posso sostenere. Sento che le decisioni recenti non solo si discostano dall’essenza dei nostri principi fondanti, ma rischiano anche di snaturare completamente il progetto per cui tutti abbiamo lavorato e per il quale abbiamo sacrificato innumerevoli ore di impegno e passione“.

Pizzarotti scrive di un alleanza anomala con Italia Viva, che sta contaminando l’iniziativa di Più Europa con un modo di intendere la politica poco europei. Il riferimento è a Cuffaro, alla Nuova DC con i suoi candidati, la moglie di Mastella e la rete di Cesaro in Campania. Personaggi politici che Pizzarotti ha definito molto distanti dal suo modo di fare politica e dalla missione originale. “Un’alleanza che non ha messo al centro i temi o le famiglie europee, ma il solo intento di superare la soglia del 4% ed eleggere qualcuno. Un’alleanza che non verrebbe dimenticata il giorno dopo, come qualcuno spera, ma che mette di fatto fine alla novità finora rappresentata da +Europa“, conclude Pizzarotti.

(Screenshot SKY)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it