Pnrr, il Ministro Fitto annuncia le modifiche

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e per il Pnrr, Raffaele Fitto, ha confermato, in incontri con i rappresentanti delle Regioni, delle Province Autonome, i Rappresentanti di Anci e UPI e i Sindaci  delle Città metropolitane, che nessun intervento verrà definanziato e che anzi tutte le opere del piano di ripresa e resilienza continueranno ad essere realizzate senza nessuna interruzione, in quanto la proposta trasmessa oggi alla Commissione dovrà essere esaminata e, solo dopo la sua approvazione, si provvederà alla sostituzione della fonte di finanziamento.

Al centro degli incontri è stato un primo confronto sulla bozza di Revisione del PNRR trasmessa proprio oggi formalmente alla Commissione Europea e in particolare le misure che presentano criticità attuative e rendicontative per le quali il Governo ha proposto lo spostamento dal Pnrr.

Con i Presidenti delle Regioni sono stati affrontati molti temi di interesse tra i quali le misure per il dissesto idrogeologico e la missione 6 Salute. Con i Comuni, le Province e le Città Metropolitane sono stati affrontati i temi relativi alle singole misure da riprogrammare.

Il Ministro Fitto ha dichiarato che “L’incontro di oggi conferma la validità dell’impostazione del Governo finalizzata ad ascoltare e confrontarsi con le Regioni, i Comuni  e tutti i soggetti attuatori, assicurando un confronto costante per individuare le più opportune soluzioni in grado di assicurare la piena realizzazione del Pnrr“.

resta aperto il problema del rifinanziamento dei progetti non più finanziabile col pm RR se per i quali il governo a rientro dalle ferie dovrà trovare le risorse economiche necessarie.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it