L'Italia ha presentato oggi alla Commissione Europea la richiesta di pagamento della quarta rata del Pnrr.

Pnrr, Italia presenta richiesta ufficiale per il pagamento quarta rata

L’Italia ha presentato oggi alla Commissione Europea la richiesta di pagamento della quarta rata del Pnrr. Il Ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto ha spiegato che la richiesta di pagamento presentata oggi dal Governo deriva da un lavoro sintonico con la Commissione Ue.

La stessa, ricordiamo, lo scorso 28 luglio aveva approvato la proposta di modifica di 10 obiettivi. Importante anche l’aggiunta della milestone relativa ai posti letto per gli studenti universitari.

La revisione degli obiettivi è stata definitivamente approvata dal Consiglio affari generali dell’Unione Europea il 19 settembre“, afferma Fitto.

Il Governo ritiene raggiunti obiettivi riguardanti importanti riforme. Nello specifico quelle in tema di giustizia, contratti pubblici, PA, legge per persone non autosufficienti e semplificazione per la diffusione dell’idrogeno. Sarà ora la Commissione Ue a dover verificare il tutto al fine di dare l’ok al pagamento.

L’erogazione dell’importo dovuto, pari a 16,5 miliardi di euro – conclude Fitto – avverrà da parte della Commissione nei prossimi mesi, al termine dell’iter di valutazione previsto, in linea con quanto già fatto con le precedenti richieste di pagamento“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it