Ponte sullo Stretto, partono procedure per espropri

É partita la procedura per gli espropri dei terreni che serviranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Nella mattinata di oggi gli elenchi completi delle zone interessate sono stati affissi sugli albi pretori e pubblicati su media nazionali e siti Internet istituzionali al fine di permetterne la consultazione prima dell’approvazione definitiva del progetto da parte del Cipress.

Dal punto di vista legale l’esproprio è un procedimento messo in atto dalla pubblica amministrazione che trasforma un diritto reale in un credito nei confronti dello Stato. Questo credito si concretizza in un indennizzo, il cui valore varia a seconda della proprietà in questione. Per stabilire tale valore, gli interessati dovranno fornire l’apposita documentazione. Una volta stabilito il valore, l’indennizzo verrà corrisposto.

Il documento conta oltre 1500 pagine, riporta diversi dati dei terreni e degli immobili soggetti a esporprio, tra cui:

  • dati catastali;
  • destinazione d’uso;
  • nome del proprietario;
  • mappa.

Nel documento diffuso si legge che “questa fase intermedia, legata alla pubblicazione dell’avviso, consentirà a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e formulare eventuali osservazioni“.

A partire dall’8 aprile scatteranno 60 giorni fondamentali per i cittadini interessati dagli espropri che potranno chiedere assistenza ai tecnici esperti in una delle seguenti modalità:

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it