LIVE – Porto di Trieste: tensioni con la Polizia che usa idranti per sgombero manifestanti

Aggiornamento da Trieste delle ore 13:30

Il varco 4 del porto è stato sgomberato dopo diverse ore dalla Polizia, ma le contestazioni continuano in città. Allo scalo portuale gli agenti hanno usato idranti e cariche di alleggerimento per disperdere i partecipanti che, in un primo momento, avevano rifiutato di spostarsi.  Successivamente i manifestanti sono arretrati, riversandosi lungo le vie della città, dove gli agenti sono intervenuti nuovamente, anche con il lancio di fumogeni.

Stefano Puzzer, il portavoce dimissionario del Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste, intanto ha annunciato che lo sciopero sarà prolungato fino al 21 ottobre e dalla testa del corteo, ha detto: “Vediamo se hanno il coraggio di caricarci anche in piazza Unità d’Italia“.

Continuano intanto i cortei nella città di Trieste, e l’hashtag #trieste di Twitter mostra, anche negli ultimi minuti, come centiania di pesone stiano sfilando per le vie della città, senza nessun rispetto delle norme anticovid, urlando a granvoce “no green pass” e “la gente come noi non molla mai“.

Purtroppo, proprio su Twitter, c’è da segnalare la presenza di tante immagini e notizie fake che stanno portanto i media europei e del resto del mondo a pubblicare come reali.  Ne è un esempio l’immagine che sta circolando in rete che rappresenta la “Street Parade” del 2018 in Svizzera e dove i ben pensanti hanno deciso di ripubblicarla come immagine di protesta a Trieste.

Qui di seguito l’immagine originale.

 

E’ cominciato lo sgombero dei manifestanti che stazionano davanti al Varco 4 di Trieste.
Alcuni mezzi della Polizia sono giunti al presidio davanti al Varco 4 dall’interno del Porto.


I manifestanti li attendevano seduti dall’altro lato del Varco lungo la strada seduti a terra intonando “La gente come noi non molla mai”  e “Libertà”. I poliziotti sono scesi dai mezzi in tenuta antisommossa, un funzionario li ha più volte invitati a disperdersi “in nome della legge” poi sono stati azionati gli idranti.

Di seguito la  diretta di SkyTg24 dal Porto di Trieste realizzata con enormi difficoltà per la sicurezza personale del bravo collega giornalista inviato  e dell’operatore TV che si trovano nel mezzo della manifestazione e sotto gli effetti dei gas lacrimogeni.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it