Luna Rossa vince anche le due regate della seconda giornata di finale di Prada Cup contro Ineos Uk e si porta sul 4-0, a soli tre successi dalla conquista del trofeo e dal pass per l’America’s Cup.
Bruni: “In Italia non c’è solo il calcio, sentiamo la passione dei tifosi”. Lockdown per 72 ore in Nuova Zelanda: rinviate le regate di mercoledì.
Luna Rossa sta dominando la finale di Prada Cup ad Auckland. L’imbarcazione italiana vince anche le due regate in programma nella seconda giornata e si porta sul 4-0 contro Ineos Uk, a soli tre punti dalla conquista del trofeo e dal pass per la finale di America’s Cup. In mattinata è arrivata la notizia del lockdown di 72 ore in Nuova Zelanda a causa del Covid: rinviate le due regate in programma mercoledì 17.
La prima regata è stata una sfida ‘old-style’, con i due AC75 praticamente appaiati per tutto il tempo: gli italiani partono meglio e si difendono alla perfezione, non lasciando mai spazio a Britannia, che chiude con un ritardo di 13”.
Nella quarta sfida, Ineos rischia grosso in partenza con una pericolosa impennata che le fa perdere terreno. Luna Rossa arriva alla prima boa con 12” di vantaggio, poi controlla e incrementa costantemente il vantaggio, che sul traguardo è di 41′‘. Per gli italiani si tratta dell’ottava vittoria consecutiva dopo i quattro successi contro American Magic in semifinale.
Nonostante il grande vantaggio non è finita però. Si gareggia al meglio delle 13 regate: porta a casa la Coppa il primo AC75 che ne conquista 7. Eventuale ‘bella’ in programma il 22 febbraio. Chi vince andrà a sfidare per l’America’s Cup i detentori di Team New Zealand, dal 6 al 15 marzo.
I consueti attacchi della stampa inglese non scalfiscono il team di Luna Rossa
Dall’Inghilterra sono arrivate delle vere e proprie rasoiate contro Lua Rossa da parte di Magnus Wheatley, uno dei più apprezzati giornalisti e scrittori di vela. L’esperto è stato lapidario nel suo giudizio, come riporta la testata neozelandese NZ Herald: “La richiesta di non conformità avanzata da Luna Rossa è palesemente ridicola e tornerà a perseguitarli. Li invito caldamente a ripensarci: il tono è sbagliato, hanno rifiutato un ramoscello d’ulivo segno di pace. Tutto questo tornerà a tormentarli: la risposta di Ainslie, Simmer, Ratcliffe sarà fuoco e fiamme. Non si può fare arrabbiare Ainslie, lo insegna la storia“.
Il giornalista ha proseguito: “Questo è il colpo più basso che si possa fare. Sono sicuro che vedremo lacrime quando Luna Rossa verrà spedita a casa e ricordata come una semplice nota a piè di pagina di questa edizione della Coppa America. Stanno giocando in modo sbagliato, mettendo tensione a questa competizione bellissima“.
Il clima nel Golfo di Hauraki è comunque infuocato. James Spithill, Francesco Bruni e compagni vogliono vincere sette regate per alzare al cielo la Prada Cup e assicurarsi la possibilità di sfidare Team New Zealand per la America’s Cup. Tensione alle stelle e attesa sempre più snervante.