Premierato, Meloni: “Inalterati poteri Capo dello Stato”

Questo è un Governo solido, stabile, io non ho bisogno di fare questa riforma, per me è un rischio”. Così la Premier Giorgia Meloni intervenendo al convegno alla Camera sul premierato organizzato dalla Fondazione De Gasperi.

Bisogna salvaguardare gli organi di garanzia, a partire dalla funzione di arbitro super partes del Capo dello Stato. Ed è esattamente quel che fa questa riforma” del premierato, ”è stata una scelta lasciare inalterati i poteri fondamentali del presidente della Repubblica. Questa è stata una scelta, non un incidente” – sottolinea la Presidente del Consiglio dei Ministri.

Nel suo intervento Meloni evidenzia che la riforma del premierato ”salvaguarda il ruolo del Parlamento. C’è chi sostiene che indebolisca le Camere, ma io penso che indebolisca il trasformismo e che sia stato spesso proprio il trasformismo ad avere indebolito le Camere”.

Poi, riguardo alla possibilità di rafforzare il ruolo legislativo del Parlamento, osserva: ”Io penso che sarebbe molto interessante se i partiti volessero porre il problema di come rafforzare l’iniziativa legislativa. Questo è un tema che mi interessa molto, parliamone… Non sono contraria a entrare nel merito, se c’è un merito nelle proposte”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it