Presidente Sud Corea in visita a Italia e Vaticano

Il Presidente sudcoreano Moon Jae-in effettuerà un viaggio europeo di tre tappe la prossima settimana per partecipare al summit G20 in Italia, al vertice sul clima Cop26 in Gran Bretagna e per una visita di Stato in Ungheria.

Durante la prima tappa, Moon, che è cattolico, incontrerà Papa Francesco in Vaticano il 29 ottobre per discutere della pace nella penisola coreana e degli sforzi contro la pandemia” – ha detto il Portavoce presidenziale Park Kyung-me.

Moon, al G20 del 30-31 ottobre, prevede di discutere con i leader mondiali su come affrontare crisi climatica, lotta alla pandemia e ripresa economica globale.  Dopo l’Italia andrà a Glasgow, in Scozia, per la Cop26 sul clima (1-2 novembre): la riduzione delle emissioni di gas serra sarà in cima all’agenda della conferenza dell’Onu.

La scorsa settimana, Moon ha annunciato il piano sul taglio delle emissioni di gas serra in Corea del Sud del 40% rispetto ai livelli del 2018 entro il 2030, aumentando gli sforzi del Paese.  Moon, secondo l’agenzia Yonhap, ha anche confermato la neutralità carbonica entro il 2050.

Nell’ultima tappa, Moon farà una visita di Stato in Ungheria il 2 novembre. Dopo la commemorazione dei 25 turisti sudcoreani morti nel 2019 per l’affondamento di un battello a Budapest, il Presidente  incontrerà l’omologo Janos Ader e il Premier Viktor Orban, in vista del 4 novembre quando  a Budapest ci sarà il secondo vertice tra il Gruppo di Visegrad ( Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia) e la Corea del Sud.

 

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it