Ron DeSantis annuncerà la sua candidatura alle presidenziali USA del 2024 oggi su Twitter Spaces, durante un colloquio con Elon Musk, il miliardario nuovo patron della piattaforma. Dopo mesi di attesa di una candidatura scontata, e giorni di anticipazioni riguardo all’annuncio previsto per questa settimana, il Portavoce del Governatore della Florida ha confermato che DeSantis entrerà ufficialmente nella corsa per la nomination repubblicana come principale sfidante di Donald Trump.
L’annuncio a fianco di Elon Musk
Dopo la chat su Twitter, prevista alle 18, la mezzanotte in Italia, vi sarà la diffusione del classico video di annuncio della candidatura e anche un’intervista a Fox News, l’emittente storicamente di riferimento dei conservatori americani. Ma la vera sorpresa è il coinvolgimento di Twitter dell’era Musk nell’annuncio del repubblicano. La discussione sul social tra DeSantis e Musk sarà moderata da David Sacks, imprenditore tech, amico di Musk che è uno dei grandi finanziatori pro DeSantis che proprio questo weekend si riuniscono in un grande albergo di Miami per incontrare il governatore ed il suo team e dare inizio ufficialmente alla raccolta dei fondi per la sua campagna.
“Annunciare la campagna su Twitter è perfetto per Ron DeSantis, così non deve interagire con le persone e i media non possono fargli domande”, ha detto Donald Trump, tramite la dichiarazione di un suo consigliere ai media americani, attacca il suo prossimo avversario nelle primarie repubblicane per aver scelto di ufficializzare la sua candidatura su Twitter, che, bisogna ricordare, è stato per anni il mezzo di comunicazione preferito dall’ex Presidente.
Anche la portavoce di Maga Inc, un super Pac che raccoglie fondi per la campagna di Trump, ha duramente criticato la scelta del governatore della Florida che farà il suo annuncio questa sera. “Questa è uno dei lanci di campagna più lontano dalla gente della storia moderna: l’unica cosa peggiore di questo lancio di campagna di nicchia su Twitter, è l’after party di DeSantis con la super elite nel resort di Miami”, ha detto Karoline Leavitt, riferendosi al fatto che da oggi si riuniscono in un albergo di lusso in Florida i super finanziatori di DeSantis.
Critici i repubblicani di Trump
Già si scatenano le critiche degli avversari trumpiani: “Questo è il lancio di campagna più lontano dalla gente della storia moderna, l’unica cosa peggiore di questa campagna di nicchia su Twitter è l’after-party di DeSantis con la vera elite nel resort di Miami”, ha detto Karoline Leavitt, Portavoce del super pac trumpiano Maga Inc.