Olimpiadi di Pechino 2022-Primo oro per l’Italia dall’azzurra Arianna Fontana

Sempre più nella storia  Arianna Fontana. La 31enne valtellinese conquista la sua decima medaglia olimpica e il  primo oro per lItalia, nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi di Pechino 2022. Hs vinto la finale e ha eguagliato, per lo sport italiano, una leggenda come Stefania Belmondo con dieci medaglie ai Giochi Olimpici Invernali.

La Fontana, che precede l’olandese Suzanne Schulting e la canadese Kim Boutin, conferma dunque il titolo olimpico conquistato quattro anni fa in Corea e aggiorna il suo straordinario palmares ai Giochi  invernali. Arianna, è la quarta atleta italiana a conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali per due edizioni consecutive della manifestazione, dopo Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Armin Zoeggeler.

Il tempo di 42.48 vale ad Arianna Fontana un primo posto storico

 Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla. Avevo visto che l’olandese voleva partire davanti e l’ho lasciata andare. Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia“. Arianna Fontana racconta così ai microfoni della Rai il primo oro per l’Italia. “Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto

Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! “ ha detto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando l’oro di Arianna Fontana e ha aggiunto – “Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai. Il CONI sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it