Protesta universitaria pro-Palestina, occupazioni in tutto il Mondo

La protesta contro la guerra a Gaza ha già preso piedi in oltre 60 campus con oltre 2mila persone negli USA. Ma le occupazioni, adesso, interessanto Europa, Asia, Oceania e Medio Oriente.

In Australia gridano per cessare il fuoco a Gaza all’università del Queensland, a Brisbane. Momenti di tensione si sono verificati tra due accampamenti, a circa 100 metri di distanza. Da una parte gli studenti solidali con i palestinesi, dall’altra le bandiere di Israele.

Manifestazionianche in alcuni campus britannici sono iniziate occupazioni ed accampamenti. Alla Newcastle  University, un piccolo accampamento con bandiere palestinesi è stato montato nel centro del campus da un gruppo che si definisce “una coalizione guidata da studenti per mettere fine alla partnership dell’università di Newcastle con le società di difesa israeliane”. Tende anche nelle università di Leeds, Bristol e Warwick. Le proteste nei campus britannici sono state criticate dall’Union of Jewish Student che affermano che questi accampamenti “creano un’atmosfera ostile e tossica per gli studenti ebrei”.

Francia, Canada, India e Libano

A Parigi a fine aprile sono scoppiate le proteste a Sciences Po e alla Sorbonne. La Polizia è intervenuta in entrambi gli atenei per sgombrare gli accampamenti. Proteste pro Palestina, e in solidarietà con gli studenti della Columbia, sono scoppiate anche nella prestigiosa Jawaharlal Nehru University (JNU) di Nuova Delhi e alla McGill University, nel centro di Montreal. La Polizia ha tentato di disperdere i dimostranti, affermando di aver ricevuto la richiesta di intervento dai vertici dell’università dopo che è fallito il dialogo con i rappresentati degli studenti. Protest sono in corsi anche all’università di Toronto e alla University of British Columbia a Vancouver.

Centinaia di studenti, infine, alla fine di aprile hanno iniziato a protestare all’American University di Beirut chiedendo che l’università boicotti le società che fanno affari con Israele.

(foto di Pixabay)


 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it