Protezione Civile invia campo accoglienza profughi ucraini in Slovacchia

Emergenza Ucraina: prosegue l’invio di aiuti coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile. Arriverà in giornata un campo di accoglienza partito su un convoglio ieri e diretto al confine tra Ucraina e Slovacchia e con una colonna di 15 ambulanze e operatori sanitari.

Dall’inizio dell’emergenza il Dipartimento sta garantendo l’invio di aiuti umanitari sulla base delle richieste giunte al Meccanismo Europeo di Protezione Civile dall’Ucraina.

Il Dipartimento coordina, inoltre, la ricognizione delle risorse nella disponibilità di Regioni, Province Autonome, Enti Locali e Strutture Operative e le operazioni di invio.

Un campo, messo a disposizione dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e in grado di ospitare 250 persone, è partito nella mattinata di ieri  da Palmanova. L’arrivo a Michalovce, in Slovacchia, è previsto nella serata di oggi.

A seguito del convoglio anche volontari, personale tecnico, funzionari regionali e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che lavoreranno al montaggio delle 30 tende complete di illuminazione, riscaldamento, letti, servizi e una cucina da campo. 

Inoltre, per far fronte al supporto sanitario richiesto dall’Ucraina al Meccanismo Europeo di Protezione Civile, il Dipartimento ha disposto l’invio di ulteriori 15 ambulanze, che si aggiungono alle 8 donate negli scorsi giorni. I mezzi successivamente saranno consegnati alle Autorità  ucraine.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it