Proseguono le reazioni del mondo al caso Protasevich, il dissidente bielorusso arrestato tre giorni fa.
USA, escluso ruolo della Russia nel ‘dirottamento’
Il Portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha fatto sapere che Biden non crede ci sia stato un ruolo della Russia nella vicenda. Il Presidente, cioè, esclude che la Russia sia intervenuta in alcun modo nel ‘dirottamento’ dell’aereo Ryanair per arrestare il giornalista oppositore del governo di Aleksandr Lukashenko, al suo sesto mandato.
Canada chiede il “rilascio immediato” di Protasevich
“Il comportamento del regime bielorusso è scandaloso, illegale e del tutto inaccettabile“, accusa Trudeau durante una conferenza stampa. “Il Canada ha già attuato sanzioni contro la Bielorussia ed esaminerà altre opzioni” aggiunge. Poi chiede il “rilascio immediato” del giornalista Roman Protasevich.
A poche ore da queste dichiarazioni sul sito dell’ambasciata bielorussa ad Ottawa viene annunciata la prossima chiusura. “L’ambasciata bielorussa in Canada sospenderà le sue attività il 1 settembre 2021“. Così si legge. E anche che i servizi consolari saranno sospesi dal 10 luglio.
L’ambasciata però spiega che la decisione è conseguenza “dell’impatto pratico degli attuali contatti bilaterali“. “Il decreto – precisa l’incaricato d’affari Evgeny Russak – è stato firmato il 22 maggio” (ndr, l’arresto di Protasevich è avvenuto il giorno dopo).