Dopo aver conquistato Avdiivka, nell’est dell’Ucraina, la Russia sarebbe intenzionata ad avanzare ancora. Le Forze di Kiev, dopo aver ritirato i propri soldati dalla città ridotta ad un cumulo di macerie, si starebbe preparando ad una nuova offensiva russa nella regione.
Mosca ha, infatti, ammassato in quell’area una quantità tale di soldati da poter tentare un ulteriore attacco nonostante abbia subito perdite ingenti.
Secondo le Forze armate ucraine, la Russia avrebbe perso oltre 47.000 uomini nell’ offensiva per conquistare Avdiivka, con un break di oltre 8 km al di là della linea del fronte. Ora, secondo gli esperti della Difesa Ucraina, i russi potrebbero avanzare più verso ovest, come dice Maksym Zhorin, Vicecomandante della Terza brigata d’assalto.
“Sul fronte di Avdiivka, il nemico ha sufficienti forze per andare avanti e lo farà – scrive Zhorin su Telegram – la Terza brigata d’assalto, assieme ad altre Unità , si attesta su divlinee di difesa attorno ad Avdiivka. I combattimenti sono intensi, ma non come all’interno della città. La principale direzione di attacco dei russi è quella di Lastochkyne“.
Avdiivka è al centro dell’incontro tra il Presidente russo Vladimir Putin e il Ministro della Difesa, Sergei Shoigu, che in un incontro ha fornito informazioni sull’operazione appena conclusa.
Putin ha dichiarato che – la ritirata delle forze ucraine è stata caotica. Per quanto ho capito, e come mi hanno riferito l’altro ieri, verso le 6-7 del mattino il nemico ha iniziato una ritirata caotica da questo insediamento” – ha aggiunto.
“La leadership delle forze armate dell’Ucraina ha emesso l’ordine di ritirare le sue forze armate quando erano già in movimento e stavano lasciando questo insediamento. A quanto ho capito, ciò è stato fatto per ragioni politiche, al fine di coprire questo ritiro e dargli l’apparenza di un ritiro organizzato mentre si è trattato di una fuga nel vero senso della parola” – ha precisato.
Shoigu ha evidenziato i progressi ottenuti anche in un’altra area del conflitto, dove le Forze armate russe hanno conquistato il villaggio strategico di Krynky che sorge sulla sponda orientale del fiume Dnipro, mentre da Kiev l’affermazione non è stata commentata.
E’ da mesi che militari ucraini e russi si contendono il controllo delle sponde del fiume Dnipro e a novembre l’esercito di Kiev aveva preso il controllo di alcune zone di Krynky.
(Foto Pixabay)