Seconda giornata di incontri per il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Oggi pomeriggio ha incontrato: Leu, Italia Viva – PSI e Partito Democratico. Fornaro conferma la fiducia a Giuseppe Conte, così come Nicola Zingaretti (Pd). Italia Viva: “Prima del nome è necessario il dialogo tra forze politiche”.
Liberi e Uguali
Federico Fornaro di Leu ha comunicato al termine dell’incontro con il Presidente Mattarella : “Abbiamo comunicato al Presidente Mattarella la nostra disponibilità a proseguire la esperienza di governo con il presidente Conte, fondata sull’alleanza tra M5S, Pd,e Leu come nel 2018 e che possa allargarsi a chi crede nei valori costituzionali ed in una Ue solidale”.
Secondo Fornaro ora è fondamentale un senso di responsabilità da parte di tutti e che il Presidente Conte, attualmente, è l’unico che possa garantire l’equilibrio. Per quanto riguarda le elezioni, Fornaro spera debba essere l’ultima possibilità.
Italia Viva – PSI
Matteo Renzi: “Abbiamo ringraziato Mattarella per il lavoro che ha svolto in questi sei anni. Italia Viva ha espresso la sua preoccupazione. Chiediamo di discutere sui contenuti e siamo disponibili a prenderci le nostre responsabilità. Gli italiani in questi giorni hanno assistito ad uno spettacolo indecoroso. Tre ministri hanno lasciato la poltrona per lottare per le proprie idee”.
“Siamo il Paese che vive la più difficile situazione economica dal dopoguerra. Siamo tra i Paesi con il maggior numero di giorni persi a scuola dai nostri ragazzi. Abbiamo cercato di parlarne con la maggioranza, ma non abbiamo ottenuto risposte. Per questo abbiamo deciso di lasciare le poltrone e per evitare le elezioni, siamo disposti ad accettare un Governo di unità nazionale. Noi siamo molto chiari. Vogliamo sapere dalle altre forze politiche se Iv è parte o meno di una maggioranza”.
“Alcune forze politiche non vogliono allearsi con noi. Non perdiamo tempo”. Alla richiesta del nome, Renzi ha dichiarato di non aver fatto il nome di Giuseppe Conte. Ora bisogna capire chi vuole stare con loro. “Questo non è il Grande Fratello. E’ il Quirinale. Non stiamo giocando”.
Partito Democratico
Nicola Zingaretti: “Nel ringraziarlo abbiamo rappresentato al Presidente Mattarella la nostra preoccupazione per l’apertura della crisi di Governo che continuiamo a considerare un atto irresponsabile nei confronti delle persone e delle imprese. Ricadute che rischiano di pagare i giovani e le donne. Per questo auspichiamo una soluzione in tempi rapidi. Abbiamo dato la nostra disponibilità a sostenere l’ipotesi di un incarico per un nuovo Governo a Giuseppe Conte, perché si è confermato un punto di sintesi e di equilibrio”.
Zingaretti non ha risposte alle domande.