Più di quattro minuti di applausi, dalle 20.19 di questa sera, per la maggioranza finalmente raggiunta per Sergio Mattarella, in ottavo scrutinio. Tutti in piedi sui banchi, strette di mano, abbracci e sorrisi sotto le mascherine per – finalmente – l’individuazione di un nome. La scelta finale, dopo sei giorni, è il Mattarella bis.
Quattro minuti dopo la chiusura del voto è iniziato lo spoglio. Un “Mattarella” dopo l’altro del Presidente Fico ha sostituito quel “bianca” a cui avevamo fatto le orecchie in questi sei giorni, fino alla conta finale. Gli ultimi numeri, proclamati alle: votanti e presenti 983, nessun astenuto. Le preferenze: 759 per Mattarella, 90 per Nordio, 37 per Di Matteo, 9 per Berlusconi, 6 per Belloni, 5 per Casini, 5 per Draghi, 4 per Casellati, 2 voti a Berrino, Cassese, De Nicola Primo, Giorgetti, Grassia, Pera. Dispersi 18, 25 le schede bianche.
Si è chiusa alle 19:40 l’ultima sessione di voto, l’ottava, di una lunga lunghissima settimana tutta incentrata sul futuro del Paese nella persona della sua prima carica dello Stato: il Presidente della Repubblica. Sei giorni di dichiarazioni e controdichiarazioni, veti e contro veti, nomi lanciati e bruciati. In ogni caso, un test per la politica del Paese che – ora possiamo dirlo – non ha retto. In effetti, un’elezione che di per sé si profila come un fallimento.
Il Premier Draghi ha seguito lo spoglio da Città della Pieve da dove ha dichiarato che l’elezione di Mattarella è una “splendida notizia per gli italiani“.
Adesso i Grandi Elettori ritornano ai propri territori, ai propri scanni. E che non sia un sospiro di sollievo, ma solo la certezza dell’evidenza che la crisi politica italiana è forse al suo picco e che da domani ci sarà tutto da rifare: dentro i partiti, dentro le ali della Camere, dentro il Parlamento. E poi – semmai questa politica potesse dimostrare di esserne all’altezza – nelle città e per le strade: per i cittadini.
Per la cronaca, non è mancata la goliardia, anche questa volta: un voto è andato a Trapattoni.
Ora, come da cerimonia, toccherà ai Presidenti Roberto Fico ed Elena Casellati portare a Sergio Mattarella l’esito della votazione. E quindi attendere il suo ok.