Regata finita in parità tra Luna Rossa e la Nuova Zelanda

E’ finita in parità la prima giornata di regata della finale di Coppa America di vela tra Luna Rossa e Team New Zealand. Alle 4 di questa notte ora italiana, le due imbarcazioni si sono misurate nelle prime due regate nel mare di Auckland.

Il primo round non era iniziato nel miglior modo possibile per Luna Rossa, con New Zealand che si era imposta nella gara d’apertura mostrando una velocità pura. L’imbarcazione italiana ha subìto il controllo fin dalla partenza degli avversari. Con un vantaggio per quasi tutta la gara, tranne nell’ultimo lato di poppa, quando hanno incrementato il loro distacco chiudendo la regata con 31 secondi di vantaggio.

Nella seconda regata

Storia inversa nella seconda regata: è la formazione italiana a partire meglio e lasciare subito dietro i rivali, staccati di 13 e 12 secondi alle prime due boe e di 25 secondi alla terza. I Kiwi hanno provato a reagire, ma Luna Rossa senza mai sbagliare una manovra e correndo rischi calcolati è riuscita ad imporsi con 8 secondi di vantaggio sui neozelandesi.

La vittoria regala al co-timoniere australiano di Luna Rossa, Jimmy Spithill, un record significativo: diventa l’uomo in 170 anni di storia ad aver vinto più regate di Coppa America.

Il Team Director della Luna Rossa, a fine gara, dichiara: “E’ stata una giornata importante e interessante, perché c’era molta aspettativa da parte di entrambi i team e molta curiosità nel capire quali fossero le differenze tra le performance delle due barche.  Abbiamo regatato in un range di vento dai 13 ai 17 nodi che è molto più favorevole alla loro configurazione. Quindi, aver visto che regatando bene possiamo batterli è una buona notizia per noi e ci dà ancora più fiducia. Sicuramente abbiamo fatto degli errori, che domani analizzeremo con attenzione, ma la giornata si chiude in maniera positiva e ci dà molta carica”.

Pari dunque dopo la prima giornata, le prossime due regate si disputeranno venerdì. Sono in programma altre 11 regate, il trofeo andrà alla squadra che ne vincerà sette. 

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it