Regionali, caso Sardegna: Meloni, Salvini e Tajani a Palazzo Chigi

A quanto si apprende, questa mattina c’è stato un vertice a Palazzo Chigi tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i due Vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Meloni è arrivata attorno alle 10 nella sede del governo, a stretto giro sono giunti anche i leader di Lega e Forza Italia. L’incontro arriva dopo le tensioni sulle candidature alle prossime elezioni regionali, in particolare sul caso Sardegna, tra Lega e Fratelli d’Italia

Dopo il vertice di questa mattina, la presidente del Consiglio ha poi rivisto a pranzo i due vicepremier per fare il punto sulle regionali e sciogliere il nodo candidature. Da giorni infatti la Lega insiste per la conferma di Christian Solinas alla presidenza della Regione mentre Fratelli d’Italia punta su un altro cavallo, Paolo Truzzu, la cui candidatura sarà ufficializzata nel week end.

“Solinas? Per noi Truzzu è il candidato migliore” tagliava corto ieri in Transatlantico, a Montecitorio, il deputato sardo e Presidente della commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda, che annunciava: ”Sabato a Quartu Sant’Elena, si terrà un convegno di Fdi, dove verrà presentata la candidatura di Truzzu come governatore e sono stati invitati anche gli alleati Fi e Lega”.

Salvini: ricandidare gli uscenti

”Per me i governatori della Lega che, secondo i dati, sono i più amati d’Italia sono un valore aggiunto, così come i sindaci della Lega. Ho incontrato Solinas per parlare di porti e aeroporti sardi. Gli italiani un anno e rotto fa hanno scelto il centrodestra unito per governare l’Italia e lo stanno apprezzando e sostenendo. Per me è sempre l’unità del centrodestra il valore più importante. E per me se un sindaco e un governatore hanno lavorato bene al primo mandato è giusto e naturale ricandidarli”, le parole di Matteo Salvini, ieri sera, a ‘Cinque minuti’ di Bruno Vespa.

“Detto questo, non scelgo da solo, scegliamo tutti insieme. La cosa più semplice sarebbe ricandidare gli uscenti in tutte le Regioni dove ora si andrà a votare, visto che tutti hanno ben lavorato. Se qualcuno dice che non vuole candidare Tizio o Caio, mi deve spiegare perché e dove ha sbagliato”, ha concluso.

Allo stato, dunque, la Sardegna sembra diventata una partita a due, tra Lega e Fdi. Antonio Tajani, segretario nazionale di Fi, professa ottimismo: ”Sulle candidature alle regionali troveremo una soluzione, come sempre. E’ dal 1994 che andiamo uniti, non c’è problema”.

(foto da Governo.it)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it