Il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, sostiene che: “Con la stretta decisa per arginare la diffusione del Coronavirus, dopo Pasqua si comincerà a respirare. Abbiamo visto che laddove le Regioni sono state chiuse con zone rosse, poi la situazione migliorava rapidamente”.
Rezza conclude:“Ora purtroppo abbiamo avuto una battuta d’arresto e speriamo di avere di nuovo 3 vaccini disponibili. Speriamo anche che, con una accelerazione delle immunizzazioni e con le chiusure la situazione migliori rapidamente. A nessuno piace prendere provvedimenti così pesanti, ma sono dovuti perché dobbiamo assolutamente preservare la sanità pubblica”.
Massimo Galli, infettivologo dell’Ospedale Sacco e dell’università Statale di Milano si è espresso sullo stop del vaccino AstraZeneca. Ha dichiarato: “Il vaccino AstraZeneca è sospeso e lo stop farà danni”. E prosegue: “Già il vaccino in questione è ‘chiacchierato’, tutto questo non gli farà per niente bene. Oltretutto la macchina vaccinale non è ancora oliata. Ho davanti agli occhi 2 o 3 dati: AstraZeneca riporta 14 trombosi profonde e 22 embolie polmonari su 17 milioni di vaccinazioni. Ogni giorno, in questo paese, ci sono 166 fenomeni di trombosi, a prescindere dalle vaccinazioni”.
Galli conclude: “Una serie di eventi sono assolutamente attesi ogni giorno per la popolazione e sono legati a tutt’altre condizioni rispetto al vaccino. Noi dobbiamo vaccinare per evitare che la gente muoia di covid e questi stop fanno molto male”.