La riforma costituzionale si farà con o senza l’appoggio della sinistra. Ne è convinta la Premier Giorgia Meloni, come dichiarato nell’intervista rilasciata ad Alessandro Sallusti, pubblicata su “Libero”. “So – continua la Meloni – che se anche loro dovessero osteggiarla è una cosa fatta nell’interesse dell’Italia e un giorno potrebbe divenire utile persino ai miei avversari. E’ una riforma giusta. Lavorerò per trovare l’accordo in Parlamento con tutta o parte dell’opposizione, per non ‘disturbare’ gli italiani con il referendum confermativo”.
Nel libro-intervista di Sallusti, La versione di Giorgia, la Premier ha poi dichiarato che se non riuscirà a raggiungere questo obiettivo e si dovesse ricorrere al referendum basterà porre due domande molto semplici. La prima: vuoi decidere tu chi debba governare? La seconda: vuoi che quel qualcuno che hai scelto per governare abbia cinque anni per farlo?
“Mi paiono due domande di buon senso – conclude la Premier – e gli italiani hanno molto più buon senso di quanto la politica spesso riconosca loro”.