sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 12 settembre degli anni passati?

Il 12 settembre ha sicuramente la prerogativa di ricordare che mancano alla fine dell’anno solo 110 giorni; ma si porta con se anche tutti gli avvenimenti passati che hanno segnato la nostra storia.

Nel 1848 la Confederazione elvetica adotta ufficialmente la prima costituzione federale e si trasforma in uno Stato liberale moderno.

Invece nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, la città di Londra iniziò a subire pesanti bombardamenti da parte della Luftwaffe tedesca. Questo fu l’inizio del Blitz, una serie di attacchi aerei su Londra e altre città britanniche che avrebbero continuato fino alla primavera del 1941.

Il 12 settembre 1953, il futuro presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, sposò Jacqueline Bouvier a Newport, Rhode Island. Questo matrimonio divenne un punto focale nell’attenzione mediatica e nell’immaginario collettivo americano.

Mentre il 12 settembre 1962, il Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, tenne un discorso storico presso l’Università di Rice in cui annunciò l’obiettivo degli Stati Uniti di inviare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio. Questo discorso segnò l’inizio del programma Apollo e portò alla storica missione Apollo 11 nel 1969.

Il 12 settembre 1990, la Germania Orientale e la Germania Occidentale firmarono l’Atto Fondamentale per la Riunificazione della Germania, segnando la fine della divisione della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo evento portò alla riunificazione ufficiale il 3 ottobre 1990.

Nel 2003, le Nazioni Unite subirono un grave attentato a Baghdad, in Iraq. Un’autobomba esplose vicino all’hotel Canal, sede delle Nazioni Unite, uccidendo 22 persone, tra cui l’inviato speciale delle Nazioni Unite Sergio Vieira de Mello. Questo attacco rappresentò una sfida significativa per gli sforzi di ricostruzione e stabilità in Iraq dopo la caduta di Saddam Hussein.

Invece il 12 settembre rappresenta il giorno successivo agli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti dove il mondo si è svegliato ancora incredulo di quello successo il giorno prima. Questi attacchi terroristici hanno avuto un impatto duraturo sulla politica internazionale e sulla sicurezza globale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it