Sono state ritirate dal collettivo artistico di Brooklyn, le “Satan Shoes“, letteralmente le scarpe di Satana. A dare la notizia è il brand Nike. Si tratta delle Nike Air Max 97 modificate; contengono infatti una goccia di sangue umano nelle suole. In totale sono state realizzate 666 paia, vendute al prezzo di 1.018 dollari.
Gli artisti del Mschf, rimborseranno coloro che le hanno acquistate, in modo tale da evitare una causa da Nike. L’unico che potrà tenerle è il rapper Lil Nas X, che ha collaborato alla loro realizzazione e lanciate nel video del suo ultimo pezzo. Nell’accordo tra Nike e gli artisti, ci sono anche altre scarpe, le ‘Jesus shoes’, realizzate due anni fa modificando sempre le Air Max 97.
Satan Shoes
E’ un progetto in collaborazione tra il gruppo Mschf e il rapper Lil Nas X.Le scarpe in questione sono state create esclusivamente in nero e presentano un pentagramma di bronzo sui lacci e una croce rovesciata. Sui lati, un riferimento al brano Biblico Luca 10:18. Infine, realizzate con inchiostro nero e una goccia di sangue umano.
Sangue, da quanto riferito dagli artisti, che proviene da sei dipendenti del gruppo Mschf. Nella confezione, è presente un dettaglio del Giudizio Universale di Jan van Eyck.
Le scarpe, sono state lanciate in occasione del video del rapper per il brano “Montero (Call Me by Your Name)”. Le 666 scarpe, al costo di 1.018 dollari, sono terminate nel giro di un minuto. Ora, restituite tutte, tranne una. Quella di Lil Nas X.