Robbie Coltrane

Robbie Coltrane: addio all’attore volto di tanti personaggi e di Hagrid

Robbie Coltrane ci ha lasciati all’età di 72 anni. È stato il volto di tantissimi personaggi ma quello che rimarrà più nel cuore è quello di Rubeus Hagrid nella famosa saga di “Harry Potter“.

La notizia, riportata da Deadline, è stata confermata dall’agente di Robbie Coltrane. Viene riferito che la star, malata da tempo, ha esalato l’ultimo respiro in un ospedale vicino a casa sua,a Lambert in Scozia. Il ruolo che gli portò più fama quello di Rubeus Hagrid, ma Coltrane ebbe una lunga carriera; recitò, tra i tanti, in due film di James Bond  “GoldenEye” del 1995 e “Il mondo non basta” del 1999 e in “La vera storia di Jack lo squartatore” del 2001.

Nato nel 1950 col nome di Anthony Robert McMillan a Rutherglen nel South Lanarkshire, figlio di un medico e di una pianista, si è dedicato alla recitazione sin dai vent’anni. Il cognome d’arte è un tributo al sassofonista jazz John Coltrane. L’esordio sul grande schermo risale al 1980 con “La morte in diretta“, ma per ottenere la vera grande ribalta ha dovuto aspettare fino a metà degli anni ’90 e la serie “Cracker“. Grazie al ruolo di Eddie “Fitz” Fitzgerald, psicologo che aiuta la polizia di Manchester, si è guadagnato 3 BAFTA Award come miglior attore consecutivi.

Nel 2006 Robbie Coltrane fu insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, un’importante onorificenza del Regno Unito, per i suoi meriti artistici.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it