Medicina di genere-specifica e rischi di genere, etnici, generazionali, abilità e orientamento sessuale. Questo il tema promosso da Donna immagine città, che ha organizzato un evento gratuito a Roma, in programma il prossimo 16 febbraio. Dalle 15.00 alle 19.00, presso Europa Experience, in piazza Venezia 6c, si parlerà di temi di importanza fondamentale per l’universo femminile.
L’evento vedrà la partecipazione di politici, accademici e professionisti, che analizzeranno anche i rischi in ambito lavorativo. Sempre più importante è soffermarsi su genere, abilità e orientamento sessuale al fine di assicurare ambienti sicuri e confortevoli per tutti.
Donne immagine città sostiene infatti che la medicina di genere non riguarda solo la salute delle donne, né è esclusivamente incentrata sulle malattie degli organi della riproduzione. Il tema in questione si interessa delle malattie che possono colpire entrambi i sessi. È un nuovo livello di analisi da inserire in tutte le aree della medicina già esistenti.
Quello del 16 febbraio sarà un pomeriggio dedicato a una discussione sull’importanza della medicina di genere e di quanto l’impostazione androcentrica sia pericolosa in termini di negative ricadute sulla salute e la qualità della vita delle donne.
“Ad oggi – si legge nel comunicato – una buona parte dei dispositivi di protezione individuale e molti strumenti da lavoro sono progettati rispetto alla caratteristiche morfologiche dei maschi. Così può verificarsi che maschere e occhiali di protezione non siano adeguati al volto delle donne, causando tagli o scarsa aderenza al viso con conseguente aumento dei rischi. Lo standard spesso non solo è maschile ma anche bianco e quindi i rischi si accentuano ulteriormente se la donna è afrodiscendente o di origine asiatica“.
Per informazioni e registrazione: info@immaginecitta.org