Roma Film Fest 2023: omaggio ad Anna Magnani

Oggi, 18 ottobre 2023, è iniziata la nuova edizione della Festa del Cinema di Roma. Un evento che celebra il mondo del cinema con proiezioni, anteprime, illustri personalità del settore e mostre. Una di queste è intitolata “Semplicemente Anna” e commemora la grande attrice Anna Magnani nel 50° anniversario della sua morte. La mostra, ospitata nel Foyer della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, onora questa straordinaria attrice e donna anticipatrice del suo tempo.

Sono stati esposti materiali originali, cinque foto di Sanford H. Roth scattate sul set de La rosa tatuata e numerosi scambi di lettere con personalità della cultura e dello spettacolo. La mostra presenta anche abiti concessi dalla Maison Gattinoni, creati per Anna Magnani in occasione delle anteprime dei suoi film ai principali festival internazionali, e il costume di scena del film ‘Siamo donne’.

La mostra è stata concepita e curata da Stefano Di Tommaso e Francesca Piggianelli. Secondo Piggianelli, l’idea di omaggiare Anna Magnani è nata con l’intento di preservare questo tributo nella storia. La proposta è stata accolta con entusiasmo dalla Festa del Cinema di Roma. L’obiettivo è presentare un omaggio autentico e sincero, evitando speculazioni o superficialità legate a figure di rilievo. La mostra è stata creata senza alcun costo per il pubblico.

Il Festival

La Festa del Cinema di Roma vede la partecipazione di 28 Paesi. I film in concorso saranno proiettati in importanti sale cinematografiche romane come il cinema Atlantic, il Ferrero Cinema Adriano e il Nuovo Cinema Aquila. Tra i film in mostra ci sono “La chimera” della regista Alice Rohrwacher, candidata agli Oscar, “Diabolik chi sei?” con Monica Bellucci, Valerio Mastrandrea e Miriam Leone, un documentario in omaggio a Dario Argento, e un’anteprima esclusiva di “Il camorrista – la serie” di Giuseppe Tornatore, girata contemporaneamente al film del regista premio Oscar ma mai trasmessa.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it