A Roma è in corso la manifestazione nazionale della Cgil “Italia, Europa ascoltate il lavoro”.
Su Facebook il Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha scritto: “Comprendo la voglia di protestare dopo anni di Esecutivi inconcludenti che ci hanno condotto nell’attuale disastrosa situazione, ma il nostro obiettivo sarà restituire futuro, visione e grandezza all’Italia. A breve volteremo finalmente pagina”.
Il Ministro del lavoro, Andrea Orlando, ha detto: “Alla Meloni rispondo che non ha ascoltato la parola d’ordine del sindacato. Oggi la Cgil chiede solo di proseguire un metodo che è quello che caratterizza tutte le democrazie europee, quello del dialogo sociale e del confronto col mondo del lavoro. È la ragione per cui pensa sia giusto appoggiare questa parola d’ordine”.
L’ex Segretaria generale della Cgil e ora esponente del Pd, Susanna Camusso, ha risposto alla Meloni: “La Cgil ha detto in tutte le salse che questa è la presentazione della sua piattaforma, quindi invece che sul passato dovrebbe cominciare a domandarsi che risposte dare sulle questioni proposte”.
In serata, al termine della manifestazione è poi prevista l’apertura straordinaria della sede di corso d’Italia, anche con visite guidate. Per l’occasione verrà presentata l’opera restaurata dell’artista Ennio Calabria danneggiata durante l’assalto del 9 ottobre scorso. L’apertura proseguirà domani (dalle ore 9.30 alle 13) e vede in programma una tavola rotonda.