giorgia_meloni_governo.it

Meloni incontra Macron: Italia e Francia avanti insieme

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Roma il Presidente francese Emmanuel Macron. I due si sono parlati al Gran Melià nella Capitale, dopo la partecipazione di Macron ad un evento della Comunità di Sant’Egidio per la pace.

Italia e Francia avanti insieme. “Come europei, come paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato – ha scritto Macron su Twitter -. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione: lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma va in questa direzione”.

Guerra, “sia il popolo a scegliere la pace”

“Vogliamo che sia il popolo ucraino a scegliere ad un certo punto, la pace, a scegliere il momento e i termini della pace”, ha detto Macron. “Questo significa che c’è una prospettiva di pace: esiste, esisterà la pace ad un certo punto, il momento verrà in funzione dell’evoluzione delle cose e quando il popolo ucraino e i suoi dirigenti lo avranno scelto secondo i termini che avranno deciso. La pace si costruirà con l’altro che oggi è un nemico, intorno ad un tavolo. E la comunità internazionale sarà lì”.

“Oggi però c’è un popolo aggredito, un popolo attaccato. E dall’altra parte ci sono dei dirigenti che hanno deciso di attaccare, assaltare invadere e umiliare. Quindi rimanere a margine di tutto questo pensando che bisogna rimanere neutrali vorrebbe dire accettare un ordine internazionale dove vige la legge del più forte che diverrebbe la legge di tutti e dove il dominio e lo stato di fatto potrebbero sostituire i nostri diritti. Questo non lo condivido”, ha affermato ancora.

Nella stessa occasione anche l’incontro tra il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il suo omologo francese Gerald Darmanin.

(foto di Pixabay)


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it