Russia: “accordi grano hanno cessato di avere effetto”

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha fatto sapere: “Gli accordi del Mar Nero hanno cessato di essere validi oggi. Come ha detto in precedenza, il Presidente della Federazione Russa, la scadenza era il 17 luglio. Purtroppo, la parte relativa alla Russia in questo accordo sul Mar Nero non è stata finora attuata. Pertanto, il suo effetto è terminato”.

Peskov ha aggiunto che Mosca tornerà immediatamente all’attuazione degli accordi del Mar Nero non appena la parte dell’accordo sul grano che riguarda la Russia sarà completata.

Il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato: “Nonostante l’annuncio di oggi del Cremlino sulla fine dell’accordo sul grano, credo che il Presidente russo Putin voglia che questo ponte umanitario continui. Parlerò con Putin non appena tornerò dal mio viaggio. Parleremo di tutto questo in Turchia ad agosto”.

Erdogan ha anche annunciato che i Ministri degli Esteri di Turchia e Russia, Hakan Fidan e Sergei Lavrov, discuteranno dell’accordo sul grano nel corso di un colloquio telefonico.

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen  ha commentato: “condanno con forza la mossa cinica della Russia di mettere fine all’iniziativa sul grano del Mar Nero, malgrado gli sforzi dell’Onu e della Turchia. L’Ue lavora per assicurare la sicurezza alimentare per i più vulnerabili nel mondo. I corridoi Ue di solidarietà continueranno a portare prodotti agroalimentari fuori dall’Ucraina, sui mercati globali”.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it