Sala: “riprendiamo trascrizione atti di nascita minori con due papà”

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video su Facebook annuncia: “Il Comune di Milano potrà finalmente riprendere la trascrizione degli atti di nascita di minori nati all’estero con due papà, anche se con la sola indicazione del genitore biologico”.
Sala aggiunge: “Questo passo avanti rispetto al quadro degli scorsi mesi è successivo al quesito da noi posto al Ministero dell’Interno a seguito dello stop di inizio anno ai riconoscimenti e alle trascrizioni degli atti di nascita dei bambini e delle bambine delle coppie omogenitoriali e la risposta del Ministero è stata favorevole. Questo per evitare che il minore si trovasse in Italia, nella nostra città, senza alcun altro che certificasse il legame con la sua famiglia, con le innumerevoli difficoltà connesse, dall’impossibilità di ottenere la residenza e la carta di identità agli ostacoli connessi nell’accesso alle graduatorie degli asili nido. Questo vuol dire che le coppie di papà potranno fare un passaggio in tribunale in meno e avere una certezza in più”.

Il Sindaco Sala conclude:  “Quella che stiamo annunciando oggi è solo una piccola semplificazione, ma ci teniamo in questa occasione a rinnovare la nostra vicinanza e quella della città tutta alla comunità arcobaleno. Siamo con voi e continueremo a lottare al vostro fianco, sempre”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it