Ma quello che ha anche vinto è sul lato social. Twitter, Instagram e Facebook sono tappezzati di post, storie, reel e meme che hanno portato questa kermesse di Sanremo 2022 all’apice anche dei social media. In queste ultime ore impazza l’immagine di Amadeus con ai lati il suo “angioletto” e il suo “diavoletto” ovvero Mahmood e Blanco.
Visualizza questo post su Instagram
Anche se a far impazzire tutti sui social è la bravissima Emma. Le sue esibizioni sono dappertutto, come sono daperttutto anche i suoi meme. Su Twitter è lei a regnare con oltre i 95 mila tweet come, ad esempio, il momento finale dell’esibizione con Francesca Michelin.
IT’S BRITNEY BITCH SU RAI 1 #Sanremo2022 pic.twitter.com/GU19bqvuTW
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 4, 2022
Chi invece sta spopolando sui reel e sulle storie è il brano di La Rappresentante di Lista con la loro “Ciao Ciao“. Da chi ripropone la coreografia a chi ne inventa una, a chi l’associa a video personali. E se i social fossero lo specchio del televoto sicuramente al primo posto ci sarebbero loro seguiti da Elisa e la stessa Emma.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Quindi facendo un piccolo calcolo Sanremo 2022 nelle quattro giornate ha generato un totale di 21 milioni di interazioni, in crescita del +9,8% rispetto alle stesse giornate del 2021. In particolare si registra +102% su Facebook, +27% su Twitter e +102% su YouTube. In leggero calo le interazioni su Instagram con un-11%.
Sicuramente la grande presenza di giovani sul palco, come San Giovanni o Aka 7ven o gli stessi Mahmood e Blanco, ha attirato l’attenzione di un pubblico che fino a qualche anno fa non si sarebbe mai aspettato.