E’ Andrea Orcel il nuovo Amministratore delegato di Unicredit

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha identificato oggi all’unanimità Andrea Orcel come prossimo Amministratore Delegato a capo del Consiglio di Amministrazione. Sostituisce il Ceo uscente, Jean Pierre Mustier. Lo comunica la banca in una nota a seguito del cda tenutosi oggi pomeriggio e che come da attese ha scelto l’ex cap dell’investment banking di UBS per guidare la banca.

La lista dei candidati ad Amministratore Delegato con in pool Andrea Orcel, sarà presentata per l’approvazione alla prossima Assemblea degli azionisti del 15 aprile 2021. Ottenuta l’approvazione della lista da parte dell’AGM, il Consiglio confermerà la nomina di Orcei ad Amministratore Delegato.

“L’esperienza di Andrea Orcel include un’ampia gamma di ruoli in diverse aree geografiche, con responsabilità sia nel corporate che nell’investment banking, così come nel global banking e nel wealth management”, commenta il presidente di Unicredit, Cesare Bisoni.

Andrea Orcel è un solido leader di respiro internazionale, molto rispettato e impegnato a raggiungere risultati insieme alla sua squadra. Ha una vasta esperienza e una straordinaria capacità di visione strategica, che sarà essenziale per guidare UniCredit nel futuro. Non vedo l’ora di lavorare con lui“, aggiunge il presidente designato di Unicredit, Pier Carlo Padoan.

Acune note sulla carriera  del nuovo Amministratore di Unicredit

Andrea Orcel è nato a Roma nel 1963. Suo padre gestiva una piccola società di leasing e sua madre lavorava per le Nazioni Unite. Orcel ha frequentato il Lycée français Chateaubriand a Roma. Si trasferisce in Francia per  decisione della madre, in modo da poter imparare anche il francese oltre al suo italiano nativo. Ha quindi frequentato l’Università di Roma La Sapienza, laureandosi con lode in economia e commercio con una tesi sulle acquisizioni ostili. Durante il periodo universitario, ha girato anche il Sud America con lo zaino sulle spalle. Una vacanza negli Stati Uniti a 18 anni lo spinge a lavorare in banca.Dopo la laurea frequenta la Business School INSEAD a Fontainebleau, in Francia.

Nel 1988, all’età di 25 anni, Orcel è stato assunto dalla banca d’investimento americana Goldman Sachs per lavorare nella loro attività a reddito fisso a Londra. Un anno dopo ha lasciato l’azienda per lavorare come consulente senior presso Boston Consulting Group dal 1989 al 1992 nei loro dipartimenti di ristrutturazione aziendale e strategia a Parigi, Francia. Nel 1992 è entrato a far parte di Merrill Lynch & Co

Dal 2014 al 2018 diviene Presidente di UBS Investment Bank e per vent’anni, dal 1992 al 2012, alla Merrill Lynch nel reparto fusioni e acquisizioni (M&A) di Londra.

Contrastanti i giudizi su di lui. È stato definito uno dei banchieri d’investimento di maggior successo della sua generazione, paragonato anche come il Cristiano Ronaldo della finanza. Tuttavia, non sono mancate le critiche per il suo duro stile di management e per la sua iper-competitività.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it