Sara Errani supera, nel secondo turno degli Australian Open, l’ostacolo Venus Williams, imponendosi con un netto 6-1, 6-0 in 63 minuti di gioco.
La Errani perde solo il quinto game del primo set, conteso fino all’ultimo e ceduto solo ai vantaggi. Per il resto quella della 33enne è una prova perfetta, chiusa al terzo match point tra gli applausi dei presenti e della propria avversaria.
La Williams, ex numero uno al mondo, ha dovuto fare i conti con alcuni fastidi fisici che l’hanno costretta a ricorrere ai fisioterapisti. Nonostante tutto e il suo vistoso zoppicare è rimasta in campo comunque fino alla fine.
L’ azzurra è alla prima qualificazione al terzo turno del torneo, dal 2015: ora affronterà la taiwanese Hsieh, reduce dal successo in scioltezza contro la nona giocatrice al mondo Andreescu.
Un ostacolo non semplice per la Errani che spera di migliorare l’exploit del 2012 quando si spinse fino ai quarti di finale dello Slam australiano.
Non riesce invece a superare l’ostacolo del secondo turno Camila Giorgi: la numero 1 azzurra, che occupa il 79° posto nella classifica Wta, non ce la fa a ribaltare il risultato contro la polacca Iga Swiatek, numero 17 al mondo e testa di serie numero 15 del torneo.
Resta solo Sara Errani, dunque, a difendere l’onore dell’Italia nel tabellone femminile degli Open di Australia.