Scenario a breve e medio termine della guerra tra Kiev e Mosca

La Russia avanza e continuerà a compiere significativi progressi tattici nella guerra contro l’Ucraina. Kiev, che attende l’arrivo delle armi garantite dagli USA, potrà pensare a “limitate operazioni di controffensiva alla fine del 2024 o all’inizio del 2025“. E’ l’Institute for the study of war a delineare lo scenario a breve e medio termine per la guerra tra Ucraina e Russia.

Gli Stati Uniti hanno appena formalizzato l’invio di due diversi pacchetti di armi per Kiev. Oltre alla fornitura da 61 miliardi di dollari, appena approvata dal Congresso, ce n’è anche una da 6 miliardi che comprende, in particolare, sistemi Patriot. Gli aiuti di Washington, però, difficilmente modificheranno in tempi brevi gli equilibri sul campo.

Da mesi, la Russia preme in maniera costante e costringe l’Ucraina a difendersi lungo il fronte orientale, dove la differenza in termini di mezzi e uomini si è fatta sentire in maniera rilevante.

Il Generale Oleksandr Syrsky, Comandante delle Forze Armate ucraine, nelle ultime ore descrive un quadro allarmante per Kiev: Siamo in difficoltà“, dice in sostanza.

Analisti ed esperti non escludono una nuova massiccia offensiva russa tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, con riflettori puntati in particolare sulla regione di Kharkhiv, che Vladimir Putin ha ripetutamente indicato come eventuale ‘zona cuscinetto’ per garantire maggiore sicurezza ai territori che la Russia controlla.

Le forze russe probabilmente otterranno significativi vantaggi tattici nelle prossime settimane mentre l’Ucraina attende l’arrivo al fronte dell’assistenza di sicurezza degli Stati Uniti, ma è improbabile che possano sopraffare le difese ucraine” – afferma l’Isw.

L’arrivo degli aiuti statunitensi al fronte nelle prossime settimane, consentirà alle forze ucraine di far fronte alle attuali carenze e di contrastare le operazioni offensive russe in corso. Le Forze di Mosca, intanto, sembrano intensificare gli sforzi per destabilizzare le difese ucraine e guadagnare terreno prima dell’arrivo delle armi USA.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it