Sciopero: Salvini firma la precettazione per il 29 settembre

Sciopero: Salvini firma la precettazione per il 29 settembre

Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre. La mobilitazione, proclamata per 24 ore, sarà solo di 4 ore.

La mobilitazione, ricordiamo, è stata indetta dal sindacato Usb, che chiede la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, il congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili.

Usb richiede, tra le altre cose, anche il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali. Il sindacato, inoltre, richiede il superamento dei salari d’ingresso, garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti.

Tra le ragioni dello sciopero anche il tema sicurezza dei lavoratori, con la richiesta di introduzione del reato di omicidio sul lavoro. Usb, infine,  richiede un salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it