Torino: manifestazione contro Meloni, attesa a Festival Regioni

Senato, Comunicazioni in vista del Consiglio europeo: la replica della Meloni

In corso, al Senato della Repubblica, l’intervento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine della discussione sulle Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre. Nella giornata di ieri ha reso le Comunicazioni alla Camera dei Deputati.

Oltre alle questioni riguardanti la posizione dell’Italia nei conflitti in Medio Oriente e Ucraina, la Presidente ha parlato anche del Patto di Stabilità.

Il veto sul patto di stabilità? Io non escludo nessuna delle scelte. Credo si debba fare una valutazione su ciò che è meglio per l’Italia sapendo che se non si trova un accordo, noi torniamo ai precedenti parametri. Io farò tutto quello che posso“.  Così la Premier ha commentato la proposta di Mario Monti.

Meloni ha poi toccato il tema sanità: “Abbiamo liberato risorse sul diritto allo studio, sull’Emilia Romagna, abbiamo dato ancora più finanziamenti sulla sanità. Con un piccolo escamotage tecnico arriva il fondo sanitario al massimo di risorse mai avute nel fondo“.

Sul Mes la Premier è stata dura nei confronti del suo predecessore Giuseppe Conte: “Capisco la vostra difficoltà e il vostro imbarazzo, ma dalla storia non si esce. Questo foglio dimostra la scarsa serietà di un Governo che prima di fare gli scatoloni lasciava questo pacco al governo successivo“. Un attacco diretto al M5S, quello della Meloni, che ha mostrato il fax inviato all’allora rappresentante Massari da Luigi Di Maio in cui lo autorizzava a siglare il Mes. “Il Governo Conte alla chetichella, col favore delle tenebre, ha dato l’assenso al Mes e lo ha fatto il giorno dopo le dimissioni del governo Conte, quando era in carica solo per gli affari correnti“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it