Senato, l’intervento della Meloni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre

Si tiene oggi la 117esima seduta pubblica della XIX legislatura, in Senato. Ad aprire l’ordine del giorno l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

La Premier è intervenuta in vista del Consiglio Europeo, fissato per il 26 e 27 ottobre. “Il Consiglio europeo che si apre domani – afferma Meloni – viene celebrato in una fase storica e un contesto internazionale ancora più difficili e drammatici dei precedenti. L’Unione europea è chiamata a dare risposte forti e urgenti alle difficoltà che la sfidano, dall’interno e dall’esterno. Non sarà un Consiglio di routine né semplice. Il Consiglio europeo che si apre domani viene celebrato in una fase storica e un contesto internazionale ancora più difficili e drammatici dei precedenti. L’Unione europea è chiamata a dare risposte forti e urgenti alle difficoltà che la sfidano, dall’interno e dall’esterno. Non sarà un Consiglio di routine né semplice“.

La Premier ha poi parlato del ruolo dell’Italia in questo conflitto: “L’Italia ha un ruolo di ponte tra Europa e mediterraneo per impedire che si cada nella trappola dello scontro tra civiltà che avrebbe conseguenze inimmaginabili. L’obiettivo di Hamas non era e non poteva essere la difesa del popolo palestinese che invece da Hamas viene calpestato, ma provocare un conflitto più estese. Tutti quelli che sono dalla parte giusta devono sapere lavorare insieme per impedire l’escalation del conflitto“.

La Meloni ha nuovamente ribadito il sostegno a Israele: “Non può esserci alcuna ambiguità nel condannare in modo fermo i crimini di Hamas, non deve esserci alcun distinguo nella condanna a ogni forma di antisemitismo, compresa quella di matrice islamica e quella che che viene camuffata da avversione allo Stato di Israele. Non devono esserci dubbi nel sostenere il diritto di Israele a esistere e a difendere i propri confini in linea con il diritto internazionale. Questa è la posizione del governo italiano“.

Questo l’intervento in diretta da Palazzo Madama.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it