Singles Day, Alibaba ‘sbanca’ con 84,5 mld di dollari di vendite

Sale di anno in anno il record di vendite di Alibaba in occasione del Singles Day o Giornata dei Single. Il colosso in fatto di commercio digitale chiude questa edizione 2021 con 84,5 miliardi di dollari di vendite. Supera il già record dell’anno precedente (75 miliardi di dollari) di quasi 10 miliardi.

Questo risultato pesa però molto di più per la multinazionale di Hangzhou in questo momento. Come noto la multinazionale è alle prese con una stretta normativa del Governo cinese. Senza contare, poi, ovviamente, gli ancora vivi effetti della pandemia del Covid-19, alla base del cosiddetto supply chain globale.

I “Singles Days” – quattro uno in fila per celebrare l’orgoglio single – è un evento ormai di punta per l’ultimo trimestre dell’anno di Alibaba. Una giornata che fa il verso al più noto “Black Friday” con sconti folli che Alibaba ceclebra tutti gli anni dal 2009. I risultati di questo tredicesimo anno hanno fatto letteralmente sbiancare qualsiasi iniziativa dei concorrenti. Che sia Prime Day, Cyber, Monday e Black Friday stesso. Basti pensare che questi quattro concorrenti insieme, ieri, hanno toccato ‘solo’ 30,7 miliardi di dollari, meno della metà di Alibaba. Chi si è avvicinata di più è stata la rivale, sempre cinese ma di Pechino, JD.com che ha chiuso ieri sera con 48,7 miliardi di dollari.

Hanno contribuito a questo grande successo oltre 290mila marchi, in promozione dall’inizio del mese fino a ieri sera sulla piattaforma di Hamgzhou. Brand che hanno messo in vendita abbigliamento, tecnologia, elettrodomestici, cosmesi e  molto altro.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it